Creare un logo di successo (prima parte)
Creare un logo può sembrare semplice ed è un task che solitamente viene sottovalutato: in fondo, si tratta di trovare un’immagine carina e funzionale da affiancare al nome del vostro business.
In realtà, come i grafici sanno bene, fare un logo può rivelarsi un’impresa tutt’altro che facile.
Funzioni del Logo:
- Brand: intorno al logo andrà costruita l’immagine dell’intero business, per cui sarà importante ideare un logo intorno al quale verranno implementati tutti gli altri elementi grafici (biglietti da visita, brochure, sito web, immagini social, ecc.).
Creare un logo è la prima pietra di un grande edificio. - Concept: il logo dovrebbe in qualche modo richiamare la mission aziendale, trasmettendo una relativa emozione al potenziale cliente.
Ad esempio, se il settore è quello assicurativo, il logo dovrebbe trasmettere sicurezza, solidità, affidabilità.
Se invece è il logo di un’agenzia di spettacoli, dovrebbe trasmettere, gioia, allegria, spensieratezza. - Easy to remember: il logo deve essere semplice da ricordare.
Il logo della Nike, o della Apple sono semplicissimi da ricordare ed entrano facilmente nella mente del potenziale cliente.
Un logo troppo complicato sarà difficilmente comprensibile ed associabile al vostro progetto.
Meglio optare per un’immagine stilizzata, con pochi colori o monocromatica, piuttosto che creare un disegno complesso che difficilmente verrà ricordato.
Quando un cliente pensa alla nostra azienda deve istantaneamente associarne il logo: non facciamo forse così quando pensiamo a Nike o ad Apple? - Attractive: infine, un buon logo deve essere esteticamente piacevole da guardare.
Graficamente bilanciato, dai colori complementari e ben armonizzati. Anche l’occhio vuole la sua parte.
Siamo attratti da ciò che è bello, equilibrato e ben fatto.
Certamente, i contenuti sono importanti, ma la prima “stretta di mano” ci dà già alcune sensazioni.
Che ci piaccia o no, siamo naturalmente portati a giudicare un libro dalla sua copertina.
Insomma, forse disegnare un logo efficace non è poi un’impresa così semplice.
Ecco perché i grafici si fanno pagare bene per questo tipo di servizio: richiede molte ore di ricerca e sviluppo, ed è, come dicevamo, un tassello essenziale per la costruzione dell’intero brand aziendale.
Un lavoro delicato che sarebbe sempre meglio affidare ad un professionista del settore.
Se invece volete provarci da soli, nel prossimo articolo vi svelo due semplici strategie per creare un logo super professionale…
Leave a comment